Un’altra crepa si è aperta ieri. Alcuni ragazzi (molti dei quali minorenni) sono stati caricati dalla polizia per una “manifestazione non autorizzata”. Coprire il vergognoso massacro che sta avvenendo in Palestina è sempre più difficile. La violenza di ieri a Pisa ha smosso molte anime.
L’unico rischio che vedo è che si trasformi in uno scontro interno tra “buoni” (quelli all’opposizione) e “cattivi” (quelli al governo). Mi spiace, ma vedo solo “cattivi”. I “buoni” se fossero stati al governo avrebbero fatto la stessa cosa dei “cattivi” (magari con una narrazione più “desinistra”, ma stessa ciccia). Per questo motivo trovo stucchevoli le dichiarazioni di solidarietà dei vari politicanti “desinistra”. Mi piacerebbe vedere un movimento di pace spontaneo a tutti i livelli (politico, culturale, familiare), non solo (sacrosanti) movimenti di piazza.
Il sistema dominante sta crollando. Quanto ci vorrà? Non ci è dato saperlo, ma le crepe sono sempre più evidenti. Cosa possiamo fare? Intanto possiamo portare più pace nella nostra vita quotidiana.
#Gaza#palestina#pisa#manifestazione#scontripolizia#stopthegenocide#stopalgenocidio#cessateilfuoco